“Come wander with me” è il titolo di un famoso episodio della serie “The Twilight zone”, tradotta in Italia come “Ai confini della realtà” .

Per chi non conoscesse la serie la consiglio tantissimo, soprattutto a chi è fortemente appassionato di storie un po’ strane, particolari, che giocano fra il mistero e la fantascienza.

Due estati fa mi sono fatta una full immersion e le prime stagioni, quelle andate in onda dal 1959 al 1964, sono decisamente le migliori. Sono tutte caratterizzate, fra l’altro, dall’essere introdotte dal creatore della serie Rod Serling.

Fra le innumerevoli puntante c’è anche “Come wander with me”, che è per l’esattezza  l’episodio 154 della quinta stagione: su youtube si trova la puntata intera in inglese.

Protagonista della storia è la misteriosa e bellissima canzone che da il titolo all’episodio, cantata da Bonnie Beecher.

Floyd Burney, un rockabilly alla ricerca di una nuova melodia, sente la ragazza cantare “Come wander with me” e vuole comprargliela a tutti costi,  ma non sa che quella non è una semplice canzone e che il bosco in cui si trova non è più in un luogo conosciuto ma “ai confini della realtà”.

Visto quanto rimane impressa al di là dell’episodio, di questa malinconica canzone ne sono state fatte tantissime cover e interpretazioni.

Nonostante tutto comunque la migliore rimane sempre e solo l’originale, semplice con sola voce e chitarra.  Se la voce è bella, e quella di Bonnie Beecher lo è davvero, non serve molto altro.

A questa versione,  io e Diego, bassista ma all’occorrenza anche chitarrista, ci siamo rifatti per una nostra interpretazione in acustico.

Non  esiste una versione completa della canzone con tutto il testo: per capire questo bisogna vedere la puntata e si vedrà come ogni strofa è indissolubilmente legata alla  narrazione.

Nella  versione “classica” sono cantate le prime  due strofe e ci siamo rifatte a quella per la nostra cover, ma per curiosità riposto il testo completo.

He said come wander with me love
Come wander with me
Away from this sad world
Come wander with meHe came from the sunset
He came from the sea
He came from my sorrow
And can love only me

Oh where is the wanderer
Who wandered this way
He’s passed on his wandering
And will never go away

Come wander with me love
Come wander with me
Away from this sad world
Come wander with me

He sang of a sweet love
Of dreams that would be
But I was sworn to another
And could never be free

 

Bonnie Beecher e Gary Crosby interpretano Mary Rachel e Floyd Burney

Bonnie Beecher e Gary Crosby interpretano Mary Rachel e Floyd Burney

Frame dell'episodio "Come wander with me"

Frame dell’episodio “Come wander with me”

Bonnie Beecher

Bonnie Beecher

 

 

 

 

 

 

Author Bio

Marina Agazzi

Copywriter e fashion designer. Scrivo di moda, arte e cose insolite.